Segnaposto: Pigne ai cereali al cioccolato

pigne segnaposto

Accidenti è proprio arrivato il momento di augurarci buone feste.
In questa settimana ci siamo divertiti parecchio tra ricette, prevalentemente dolci, ma anche salate, secondi a base di carne e soprattutto tanti biscotti.
Ad essere sincera con la ricetta di ieri del pandoro ho esaurito quasi tutte le mie energie, quindi oggi per lasciare un ultimo post di auguri la ricetta di cui parleremo sarà semplicissima, senza nemmeno accendere il forno.

Tra il pandoro e il post di oggi c’è stato nel frattempo un viaggio a Napoli andata e ritorno, un matrimonio la sera di ieri, una giornata di lavoro e un consegna degli ultimi pezzi di una certa cucina nuova nuova… sì, non sapevo proprio come fare ad aggiungere altre cose al già indaffarato periodo che sto attraversando.
Potete ben immaginare quando la mia voglia di Riposo (ops… volevo dire di Natale!!) abbia ormai raggiunto l’ennesima potenza.
In queste giornate di festa, per quanto mi riguarda ci sarà un bel da farsi, soprattutto dal punto di vista casa nuova e nuova Kitty’s Kitchen, sospiro con gli occhi a cuore e sono felice d’altronde un regalo più bello di questo difficilmente riesco ad immaginarmelo.

Invece che cosa farete voi?
Riposo? Famiglia? Partite a tombola? E “una poltrona per due” da guardare con i cugini davanti alla tv?
Immagino che per molti di noi fortunati sarà così, giornate in cui per un attimo si mettono da parte problemi e pensieri e si cerca di trovare la felicità, nel momenti da trascorrere con chi si ama. Pensieri positivi, luminosi e sereni per tutti voi, questo è il mio augurio… E insieme a questo: i segnaposto per la tavola di Natale.
Si realizzano con i cereali al cioccolato, basta unire gli ingredienti e modellare le forme, per il resto con un veloce riposo in frigo i segnaposto edibili saranno pronti, in alternativa c’erano anche le ghirlande ricordate?

Con queste dosi si ottengono circa 18 piccole pigne grandi come una noce.

pigne%20segnaposto3

PIGNE SEGNAPOSTO AI CERALI AL CIOCCOLATO

125 gr di burro di noccioline
75 gr di crema alla nocciola
30 gr di burro
115 gr di zucchero a velo + altro per spolverare
3 tazze di cereali (Chocopops o simili)
20 salatini lunghi a bastoncino

Unire il burro di noccioline alla crema alla nocciola, scaldare il burro al microonde e unirlo al composto, mescolare bene con una frusta fino a che non si ottiene un composto omogeneo.
Aggiungere lo zucchero a velo e incorporarlo tutto, coprire la ciotola con la pellicola e lasciar compattare un poco in frigo, direi per un oretta.

A questo punto, prendere il composto e iniziare a formare delle palline grandi come una noce.
Infilare all’interno di ognuna di queste il salatino, in modo da dare ad ognuno maggior supporto. Modellare a questo punto anche la forma delle palline cercando di trasformare in piccoli coni, non bisogna preoccuparsi del fatto che la lunghezza del saltino eccede quella della pallina dopo si possono tagliare, ma così cono più pratici da maneggiare.

pigne segnaposto2

Con mooolta pazienza iniziare ad attaccare i cereali intorno alle palline iniziando dal fondo della pigna e via via salendo, i cereali che vengono messi sulla sommità è meglio tagliarli a metà, in modo che risultino più piccoli.
Tagliare via a questo punto l’eccesso del salatino e quindi spolverare con zucchero a velo.

Disporre le pigne sul tavolo con sotto il nome corrispondente dell’invitato. Possono essere messe così oppure direttamente avvolte in sacchetti trasparenti in modo che invitato portarsela via dopo cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *