Romanità a tavola: i maritozzi

Romanità a tavola: i maritozzi

Per il post di oggi ho colto lo spunto lanciato da Tavole Romane, da qualche giorno non si fa altro che parlare del #maritozzoday2018 e così dopo tanto parlare (e mangiare) di questo dolce tipico di Roma, ho deciso anche io di mettermi all’opera e di tentare una ricetta casalinga a prova di bomba per potermi gustare dei buoni maritozzi anche a casa.

In passato avevamo già parlato di pazientini o quaresimali, una versione più antica del maritozzo “moderno”, ma oggi andiamo sul vero classico diffuso un po’ ovunque, l’autentico maritozzo con la panna. Un ricetta che ho preso da “Tradizione in evoluzione” di Leonardo Di Carlo, che vorrei solo dire, non è affidabile! Di più! La tecnica preveder una lievitazione mista, quindi prima una biga e poi un secondo impasto con una percentuale di lievito madre, io ho dimezzato tutte le dosi perché già così si ottiene 1 kg di impasto, , eventualmente si possono dimezzare ulteriormente.

In ultimo, ma non per importanza, prima di passare alla ricetta vi riassumo quello che succede il prossimo sabato a Roma, come anticipato Tavole Romane ha indetto il 1 dicembre è il Maritozzo Day a Roma e in oltre 40 esercizi aderenti potrete andare ad assaggiare questa specialità tipica romana gratuitamente semplicemente stampando il coupon. Si può approfittare di un coupon per ciascun locale fino a un massimo di 10 a persona, così da lanciarsi in una vera e propria “maratona del maritozzo” in giro per la città. Io ho già selezionato diversi posticini per un bel giro sabato mattina, visto che sono anche nel bellissimo team dei “Maritozzo Hunters“, perciò seguitemi nelle stories di IG!


Cosa occorre per preparare i Maritozzi con la panna

Preimpasto:
100 gr latte fresco intero 30°C
7 gr lievito di birra
150 gr di farina forte W 300-350 gr

Impasto finale:
350 gr di farina 00 W 300-350 gr
150 gr di uova intere
7 gr di malto
150 gr lievito madre rificcato e attivo
2,5 gr di lievito di birra
110 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
10 gr di sale fino
5 gr di scorza d’arancia
1 uovo sbattuto per spennellare

250 ml di panna fresca montata
1 cucchiaio di zucchero (opzionale)

Come preparare i Maritozzi con la panna

Fare un primo impasto con i primi 3 ingredienti, lasciare lievitare a 26°c fino a che non triplica di volume.

Iniziare il secondo impasto unendo la farina con le uova il malto e il lievito naturale insieme quello di birra, aggiungere tutto il pre-impasto e seguire lo zucchero.
Impasatare tutto fino a che non si ottiene un impasto bello elastico (Leonardo di Carlo, giustamente dice “fino alla formazione della maglia glutinica).

Ammorbidire il burro e portarlo alla temperatura di 18°C, mescolare sale e scorza d’arancia, quindi unire poco alla volta all’impasto già formato. Lavorare fino al completo assorbimento.

Per la lievitazione:
Preparato la palla ben impastata metterlo in frigo a riposare per una notte, coperto da pellicola.
Il giorno tagliare dei piccoli maritozzi da 25 gr, dando la tipica forma, metter a lievitare a 26-27°c per 2 ore.
Spennellare con uovo sbattuto.

Preriscaldare il forno a 180°c e cuocere con funzione statica per 20 minuti.

Far freddare i maritozzi e farcire con panna montata poco zuccherata o non zuccherata affatto, come da tradizione.

9