La pizza parigina

La pizza parigina

La pizza parigina

L’idea era di scriver un post per la festa del papà ma non sono riuscita, mi sembra che le giornata scivolino via in mezzo a confusione, telefono e Skype e zoom, il lavoro così è difficile, la gestione dei rapporti senza la presenza lo è anche di più.
Non voglio lamentarmi quindi taccio sui comportamenti che spesso hanno i clienti perché mi rendo conto che li assumono per principio, ce l’hanno con chi lavora in banca, senza comprendere che c’è chi lavora nel loro interesse.
Qui la finisco comunque, tanto alle 18 ci sarà il flash mob dalle finestre e un po’ di musica riuscirà a distrarre tutti.
Si spera, si spera che anche chi si nutre di frustrazione possa passarci sopra almeno per qualche istante.

A casa si cucina, a volte con pochi ingredienti per minimizzare le uscite al supermercato, so che il lievito non si sta trovando facilmente, spero che arrivino presto rifornimenti un po’ ovunque perché impastare distende i nervi, così ho preparato la parigina, che non è solo una pizza ma una pizza farcita e guarnita di pasta sfoglia. Ricetta napoletana altamente altamente calorica e buona! La vedo particolarmente adatta al week voi?

Con queste dosi si prepara una teglia da forno grande 26×30, ma anche se siete in due o single è possibile mangiarla per qualche giorno semplicemente scaldandola su una padella con fondo alto da ambo i lati per renderla croccantina come appena uscita dal forno, di nuovo.

La base per la pizza è fatta con pochissimo lievito e alta idratazione in modo da renderla almeno un poco più digeribile e risparmiare lievito che di questi tempi è diventata una risorsa preziosa, perché possa maturare bene l’impasto io lo faccio il giorno prima.

Cosa occorrere preparare la pizza parigina

Per la base:
300 gr di farina 0
200 gr di farina manitoba
400 gr di acqua
1,5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
11 gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:
300 gr di pomodori pelati
150 gr di prosciutto cotto
300 gr di mozzarella di bufala
sale
2 cucchiai di olio extravergine
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo d’uovo

Come preparare la pizza parigina

Mescolare le farine aggiungere acqua e lievito, mescolare unire lo zucchero, lasciar riposare 10 minuti. Impastare di nuovo riportando i lembi dell’impasto al centro. Far riposare ancora 10 minuti aggiungere il sale e impastare ancora.
Ungere una ciotola con l’olio mettere dentro il panetto di pasta e lasciar riposare in frigo per una notte.
Il giorno successivo portare di nuovo l’impasto a temperatura ambiente e lasciarlo lievitare, una volta che avrà iniziato a ricrescere ungere la teglia con un filo d’olio e stendere bene l’impasto.

Stendere con le mani unte allagarlo delicatamente, lasciar riposare l’impasto 30 minuti in teglia.
Frullare i pomodori pelati, condire con olio e sale e spargere il pomodoro sulla pizza lievitata, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e ben scolata, io ho usato quella di bufala perché più asciutta.

Aggiungere le fette di prosciutto cotto a coprire e infine stendere la pasta sfoglia rettangolare con un matterello allungandola un poco per renderla della stessa dimensione della teglia. Coprire bene la pizza con la sfoglia portando bene giù i bordi perché la sfoglia poi tende a ritirarsi abbastanza.

Spennellare la sfoglia con l’uovo e punzecchiare la sfoglia delicatamente con la forchetta.

Accedere il forno a 200°C e portarlo temperatura poi infornare nella parte bassa del forno la pizza parigina, per 15 minuti. Poi sollevala al secondo ripiano e continuare a cuocere 20 minuti.

Appena cotta tagliarla e servire.

6